Partiamo dal punto che a casa mia la bistecca non manca mai. Almeno 1 volta ogni 15 giorni la mangiamo sempre. La compriamo dal macellaio di fiducia, per far sì che sia bella tenerina e molto saporita. La vera bistecca alla fiorentina si dovrebbe fare come dice la tradizione, sulla brace e non a fuoco vivo (per carità!), ma comunque viene buona anche ottimizzando i tempi e facendola su una bistecchiera di ghisa.
Nota importante: la bistecca deve essere con l’osso, e deve avere anche il filetto. Deve essere alta 3 dita e dev’essere cotta poco! La carne più buona per la bistecca alla fiorentina è la scottona, ovvero quella di una femmina di bovino che non ha mai partorito.
E state alla larga di chi vi dice “a me la bistecca la mi garba cotta bene”! Sacrilegio! La bistecca dev’essere al sangue, e se non è a i’ sangue, non fatela proprio: cotta bene la bistecca sa di ciabatta, viene dura assatanata! A questo punto meglio scegliere una fettina di vitello da fare in padella all’olio!
Con la bistecca ci sta bene la rucola, e per fare una variante, l’ho ridotta in un pesto da accompagnare alla carne e ci sta davvero benissimo!
Tagliata fiorentina al pesto di rucola
Persone: 3
Cosa occorre
- 1 bistecca con l'osso alta 3 dita
- un pugno sale grosso
- fleur de sel q.b.
- rucola
- per il pesto:
- un bel mazzo di rucola
- 50 gr. pinoli
- 1 pezzetto parmigiano
- sale qb
- pepe qb
- 2 cucch. olio d'oliva
Come si prepara
- Per il pesto: Lavate e asciugate bene la rucola. Frullatela insieme all'olio, aggiungete parmigiano e pinoli e frullate nuovamente. Aggiustate di sale e pepe. Mettete il pesto in un coccino.
- Per la bistecca: Se la cuocete sulla brace, il procedimento per farla lo saprete sicuramente già! Per farla sulla bistecchiera di ghisa, è più semplice. Se avete la carne in frigo, mettetela fuori per un'oretta per riportarla alla temperatura ambiente. Asciugatela benissimo con la carta da cucina per assorbire tutti i liquidi fuori, in modo da facilitare la formazione della crosticina (altrimenti verrebbe lessa). Fate riscaldare la bistecchiera per almeno 10 minuti a fiamma media (dev'essere caldissima!). Metteteci un pugno di sale grosso sul fondo e adagiatevi la bistecca e fate cuocere 5 minuti per lato (non di più). Poi mettetela dalla parte dell'osso e cuocete altri 5 minuti. Toglietela dal fuoco e salatela con fleur de sel e pepatela. Toglietele l'osso e tagliatela a strisce.
- Adagiatele su un vassoio con della rucola condita con sale e olio.
- Servite insieme al pesto.
Lascia un commento