Che sono una patita per i dolci, ormai non è cosa nuova. Ma per le crostate, non ho mai avuto tanta passione. Quelle che si trovano in commercio, nei forni o al supermercato, proprio non mi piacciono. Ho sempre dato la colpa alla marmellata che non mi faceva impazzire, ed invece ho scoperto che quello che non andava, era proprio nella frolla! Infatti anche in passato a casa mia ho provato a fare diverse frolle, quelle classiche con il burro, e sì, buone, ma non erano come io le cercavo.
Poi spulciando qua e là, ho trovato una ricetta su internet…e mi sono accorta che era tutta un’altra storia!
Ho apportato solo qualche piccolissima variante e la rifarò esattamente così!
Crostatine all'olio d'oliva con nutella o marmellata
Cosa occorre
- per una crostata grande e 3 crostatine:
- farina 00, 350 grammi
- fecola, 60 grammi
- zucchero, 200 grammi
- uova, due
- olio evo, 100 grammi
- lievito per dolci, 8 grammi
- limone, la scorza di uno
- per farcire:
- marmellata o Nutella, q.b.
Come si prepara
- In una ciotola mescolate le uova con l'olio. Aggiungete lo zucchero e la scorza e amalgamate bene. Poi incorporate il resto degli ingredienti.
- Mescolate velocemente con l'aiuto di un cucchiaio. Deve risultare un impasto morbido e quasi colloso. Riponete in frigo per circa mezz'ora.
- In uno stampo per crostata disponete una parte del composto, aiutandovi con le dita bagnate (è difficile stenderlo con il mattarello).
- Farcite con abbondante marmellata o Nutella e con il resto della frolla ben infarinata fate le strisce da mettere sopra.
- Procedete così anche per le crostatine piccole. Infornate a 180° per 45 minuti circa.
Lascia un commento