Ma come sono belle le cene tra amici? A volte, per stare bene, basta veramente pochissimo. Però a quanti di voi capiterà di non avere idee per una ricetta buona e veloce, ma di gran figura, di quelle che si fanno in un attimo avendo anche il frigo vuoto e la dispensa che piange? E allora, a portata di mano avete la soluzione! Gli gnocchi di semola sono davvero gustosi e si preparano in 10 minuti. Se avete dimestichezza con gli impasti, si fanno anche in meno tempo! Basta un pacco di farina di semola e un barattolo di pomodoro. Se poi vi manca pure quest’ultimo, no problem: burro, salvia, parmigiano, e via!
Gnocchi di semola al pomodoro
Persone: 2
Cosa occorre
- semola, 200 grammi
- acqua tiepida, 120 grammi circa
- sale, un pizzico
- per il condimento:
- passata pomodoro, un barattolo
- basilico, q.b.
- zucchero, un pizzico
- aglio, uno spicchio
- sale e olio evo, q.b.
Come si prepara
- Su una spianatoia mettete la semola a fontana, al centro un pizzico di sale e iniziate a versarci l'acqua tiepida.
- Aggiungete l'acqua via via fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Formate dei serpentelli e tagliate gli gnocchi a tocchetti.
- Prendetene ad uno ad uno e passateli nell'attrezzino per rigare gli gnocchi (questa operazione non è necessaria, potete anche tagliarli più piccoli e fare delle chicche).
- Cuoceteli per circa 10 minuti in acqua abbollore, salata e con un filo d'olio.
- Nel frattempo preparate il sugo, velocissimo: soffriggete l'aglio in un filo d'olio e aggiungete la passata, un pizzico di zucchero, e basilico. Regolate di sale e cuocete per ⅞ minuti. Dev'essere un sugo freschissimo!
Lascia un commento