Qualche settimana fa eravamo a cena dai miei genitori e alla mamma le è venuta la brillante idea di fare gli spiedini! E detto sinceramente tra di noi, a me piace di più il pane bello croccante che prende tutti i profumi e i sapori della carne in sè per sè! No, ok, mangio pure quella..ma il pane è proprio speciale!! Per quanto riguarda la “ciccia” potete usare quella che più vi piace e quella che avete, potete sbizzarrirvi!
Spiedini di pane e carne al forno
Persone: 6
Cosa occorre
- 3 quaglie (va bene anche del petto di pollo!)
- 4 salsiccie
- 3 fette spesse di pancetta fresca
- 3 fette spesse di lombo di maiale
- sfilatini di pane bianco oppure baguette
- abbondante salvia
- salamoia bolognese
- olio d'oliva
Come si prepara
- Mettete a bagno gli spiedini lunghi in acqua fredda per almeno 15 minuti. Tagliate il pane a fette belle spesse. Lavate e asciugate bene le foglie di salvia. Dividete le quaglie a metà per lungo. Tagliate le salsicce in 3 pezzi e poi tagliate a tocchettini sia la pancetta che il lombo. Insaporite la carne con della salamoia bolognese (la mamma l'ha comprata direttamente dal macellaio e oltre che al solito sale, ramerino, aglio e salvia c'era anche della cannella, noce moscata e chiodi di garofano!)
- Iniziate a comporre gli spiedini alternado tutti gli ingredienti: ricordatevi di mettere la salvia su ogni fetta di pane sia sotto che sopra!
- Adagiate gli spiedini su ina teglia capiente (l'ideale sarebbe metterli in modo che non toccano la teglia direttamente, ma noi non avevamo una teglia della dimensione giusta e allora li abbiamo adagiati sulla teglia), mettete altre foglie di salvia e irrorateli con dell'olio.
- Infornate a 180° per 45 minuti circa in forno statico, girandoli di tanto in tanto per evitare che si brucino e diventino neri. Quasi a fine cottura potete anche azionare il ventilato.
Lascia un commento