Mia nonna adora questa torta! Va matta per il latte e tutti i suoi derivati e impazzisce letteralmente per tutti i dolci! E’ golosa in maniera particolare di questa e in effetti non ha tutti i torti, anzi non ne ha proprio.
E’ un dolce delizioso, e diciamo anche un pò magico, visto che cuocendo la torta si fa cremosa all’interno quasi come un budino, ma resta bella compatta sopra e sotto.
Sicuramente piacerà a voi, alle vostre nonne, ma anche ai vostri bambini!!
Torta al Latte
Cosa occorre
- 4 tazze di latte (1 litro)
- 1 tazza farina
- 1 tazza zucchero
- 4 uova
- 2 cucch. burro
- 1 bustina vanillina
- 1 cucch.no lievito
- 1 pizzico di sale
Come si prepara
- Lavorate il burro con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli e gli altri ingredienti. Amalgamate bene e nel frattempo montate a neve gli albumi. Quando sono compatti uniteli al composto. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci (a seconda del diametro il dolce sarà più o meno alto) e versateci l'impasto.
- Infornate a circa 180° per circa 50/60 minuti.
Elisabetta Di Stefano
Ho seguito la tua ricetta ma non sono affatto soddisfatta. La torta si presenta molto liquida anche facendola cuocere oltre i 50min di cottura indicati (l’ho lasciata in forno per un’altra mezz’ora e continua ancora a sgocciolare). Ho trovato l’indicazione relativa agli ingredienti molto vaga…ad esempio, cosa significa due cucchiai di burro?
Non la rifarò.
Federica
Ciao, è una ricetta molto antica, e strano, in genere non viene liquida ma ben assodata. Magari hai una temperatura del forno più bassa e devi solo alzarla. Le dosi sono dosi di prima, quando la bilancia non esisteva! I due cucchiai di burro non incidono sulla riuscita, quello è sicuro. Io proverei ad alzare semplicemente la temperatura. 😉
Federica
Ciao! scusami il ritardo nella risposta! le tazze dovranno essere da circa 250 ml (1 litro è la quantità totale). Per quanto rigurda lo zucchero, se ti sembra troppo, puoi provare a metterne meno! A noi piace così!
Alessia
Buonasera, ho seguito la tua ricetta, (anche per smaltire del latte che avevo), ed è venuta come avevi descritto, l’ interno ha la consistenza di un budino, ai miei figli è piaciuta, è diversa.
Grazie
Federica
Ciao Alessia, sono contenta ti sia piaciuta e che sia piaciuta anche ai tuoi figli!! Grazie per averla provata, e per avermelo fatto sapere!!!
DEVID
Buonasera ho seguito la tua ricetta con ottimo risultato. Un unico problema la temperatura del forno deve essere tra i 180° e i 200°, come tutte le torte che prevedono questo tipo di impasto.
Ciao
Federica
Ciao! Mi fa piacere che hai seguito la ricetta! Molto dipende dal tipo di forno, io mi sono sempre trovata bene con il forno a 160° proprio perchè deve venire quasi un budino. Molto molto morbida. 🙂
Bobby
Ciao, volevo sapere i quantitativi indicati in tazze a quanto corrispondono in grammi?
Come di presenta la consistenza della torta una volta cotta?
Grazie mille
Federica
Ciao, tieni presente una tazza da caffelatte. E’ una ricetta antica, non mi sono mai cimentata nel pesare! La prossima volta lo farò! La consistenza è molto morbida all’interno, quasi un budino, mentre il fondo è più compatto. Fammi sapere!
Arianna
Ciao, ho fatto la torta e subito non ero soddisfatta dell’aspetto ma poi quando si è raffreddata e l’ho assaggiata era buonissima, ottimo risultato grazie mille . Ps: ho messo un leggero stato di marmellata di fragole , eccellente.
Federica
Ciao, il segreto infatti è farla raffreddare! Grazie di averla provata!
Marina
Ciao cara! Ho fatto questa torta ed è piaciuta sia a me che a mio marito! È molto simile alla torta magica ed è strepitosa, molto semplice!
Grazie mille davvero per aver condiviso questa fantastica ricetta, la rifarò!
Marina
Ti volevo anche chiedere ma per la conservazione? Quanti giorni e in frigo oppure no? Grazie
Federica
Ciao Marina, grazie per i complimenti e scusa per il ritardo nella risposta. Per la conservazione in frigorifero per 2/3 giorni al massimo.