Questo è un piatto che vale oro. Non solo per come è composto. Ma perchè risveglia in me ricordi ed emozioni. Quando la nonna era in forze e sapeva che sarei passata per pranzo, era il piatto che mi faceva trovare, perchè sapeva benissimo che era, ed è, il mio piatto preferito. Viene prima della pizza, prima delle lasagne, prima di qualsiasi altra roba culinaria. Adesso che la vecchiaia ahimè sta prendendo il sopravvento su di lei, le polpettine me le fa sempre. Le prepara, le infarina, le mette in un contenitorino e le congela. E al primo mio passaggio, me le allunga. E comunque, prima di ogni cosa, il sapore dei ricordi, sempre.
Fusilli con le polpettine
Persone: 4
Cosa occorre
- macinato misto, 300 gr
- uovo, 1
- pan carrè, q.b.
- latte, q.b.
- prezzemolo, una spolverata
- aglio, 2 spicchi
- parmigiano, una manciata abbondante
- noce moscata - sale - pepe , q.b.
- per il sugo:
- odori (sedano, carota, aglio, cipolla, basilico), un bel pugno
- passata di pomodoro, ½ bottiglia di mutti vellutata e 1 lattina di mutti rustica
- sale - peperoncino, q.b.
- olio evo, q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere
Come si prepara
- Bagnate il pan carrè con un pò di latte, strizzatelo e impastate insieme tutti gli altri ingredienti fino a ottenere un composto compatto. Fate delle polpettine piccole con le mani, premendo bene, in modo da far uscire tutta l'aria interna. Infarinatele bene e friggetele in olio caldo. Scolatele bene con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente.
- Preparate una pomarola soffriggendo gli odori con dell'olio evo, aggiungeteci la passata di pomodoro, sale e peperoncino. Fate bollire e aggiungici le polpette.
- Proseguite la cottura per altri 10/15 minuti e conditeci la pasta.
Lascia un commento