L’idea è partita da una mega fornitura di orecchiette che mi ha portato dalla Puglia la mia collega Doriana! Di una bontà infinita, niente a che vedere con quelle comprate, si scioglievano in bocca! E poi questo accoppiamento con le seppie, è divino. Ci vuole un attimo a farla e stupirà tutti. A me viene l’acquolina ancora a pensarci!
Orecchiette al nero di seppia su crema di piselli
Persone: 4
Cosa occorre
- orecchiette fresche, 320 grammi
- seppioline, 10
- aglio, uno spicchio
- vino bianco, mezzo bicchiere
- passata di pomodoro, 2 cucchiai
- nero di seppia, due bustine
- pomodorini datterini, 10
- sale - pepe - olio evo - prezzemolo, q.b.
- x la crema di piselli:
- pisellini congelati, 200 grammi
- sale, q.b.
Come si prepara
- Prepara la crema di piselli: lessa i piselli in acqua leggermente salata. Appena cotti, scolali e frullali con un filo d'olio e un goccio di acqua fredda per mantenere il colore.
- Prepara il condimento: pulisci le seppie e tagliali in piccole listerelle. Falle rosolare in una padella insieme all'aglio e prezzemolo tritati e dell'olio. Passati un paio di minuti sfuma col vino bianco, fai evaporare ed aggiungi la passata di pomodoro. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura per 20 minuti circa. Nel frattempo cuoci le orecchiette in acqua salata. Tieni da parte qualche tentacolino per l'impiattamento ed incorpora al sugo il nero di seppia. Scola la pasta e ripassala in padella col sughetto. Intanto taglia a metà i datterini.
- Impiatta: In un piatto metti la crema di piselli sotto, poi le orecchiette col sugo. Guarnisci con i datterini, i tentacoli tenuti da parte e una spolverata di prezzemolo.
Lascia un commento