Fino a qualche anno fa, oddio, stiamo parlando di almeno 10 anni fa, non conoscevo e mai avevo sentito parlare delle Scacce Ragusane, una preparazione lievitata tipo la pizza ma molto più condite e saporite, che vengono fatte in Sicilia, più precisamente nella provincia di Ragusa. Un mio ex-collega, è originario proprio di là e quando a casa sua faceva le Scacce, era proprio una vera festa. Ne parlava giorni prima, comprava gli ingrediente e pensava a nuove farcie. La più classica è senza dubbio quella al pomodoro e formaggio semistagionato, come caciocavallo o ragusano, ma si possono fare con melanzane, spinaci, insomma, spazio alla fantasia!
Non mi ha mai lasciato la ricetta, forse, era davvero così segreta, ma con qualche spippolo di qua e di là via web, sono riuscita a replicarle e sono davvero buonissime.
Vi consiglio di provarle, tanto ora, stando a casa…. largo ai lievitati!
- Per l'impasto:
- farina di semola rimacinata, 500 grammi
- lievito di birra fresco, 8 grammi
- olio evo, tre cucchiai
- sale, un cucchiaio scarso
- acqua tiepida, q.b.
- per il condimento:
- passata di pomodoro, due litri
- aglio, uno spicchio
- zucchero, mezzo cucchiaino
- basilico, qualche foglia
- sale - pepe - olio evo, q.b.
- caciocavallo, 300 grammi circa
- Prepara il condimento: fai soffriggere in un tegame capiente l'aglio schiacciato con l'olio, aggiungi la passata, sale, pepe, basilico spezzettato e lo zucchero. Fai cuocere un'oretta: deve risultare una salsa abbastanza densa. Nel frattempo trita il caciocavallo (come se fosse la mozzarella per le pizze).
- Prepara l'impasto: sciogli il lievito in un bicchiere con dell'acqua tiedida. Su una spianatoia metti la farina a fontana, fai la "casina" del sale, lontano, e versaci dentro l'olio inizia a lavorarlo aggiungendo via via il lievito sciolto e altra acqua tiepida. Quando è pronto l'impasto, che deve risultare non appiccicoso, dividilo in 4 parti e forma dei panetti. Adagiali sul un canovaccio e copri con un altro asciughino pulito e una coperta calda sopra. Fai lievitare per circa un'ora.
- Appena pronti, prendi un panetto alla volta e stendilo tondo e grande come se fosse una pizza, più sottilmente possibile, aiutandovi con della farina sotto il piano. Stendici tutta la salsa di pomodoro sopra, distribuendola bene su tutto il cerchio e poi sopra metti il caciocavallo e un filo d'olio.
- Ripiega due estremità verso l'interno (quella sopra e quella sotto) e spalma nuovamente la salsa e sopra di essa e metti il formaggio. Piega verso l'interno anche le altre due estremità condire nuovamente con pomodoro e caciocavallo e finire piegando una estremità sopra l'altra.
- Inforna a 220° per 20 minuti circa.
Lascia un commento