Anche se oggi è il terzo giorno di Primavera, questo Sugo d’Inverno ci sta ancora benissimo. E’ un sugo tutto vegetale, adatto ai vegetariani e vegani, ma anche a noi onnivori! La ricetta non è farina del mio sacco, ma è stato amore a prima vista di un post su Instagram delle Sorelle Passera. Se non le conoscete, vi merita davvero fare un salto sul loro profilo, vi delizieranno con ricette e foto bellissime.
Quella che vedete dopo è la pirofila del sugo in preparazione, pronta per essere infornata. Sembra un quadro di Arcimboldo, non trovate?
Volevo precisare che le dosi sono abbondanti, perchè, una volta fatto, potete congelarlo in dei contenitori da freezer e averlo sempre pronto all’occorrenza!
Farfalle al sugo d'inverno
Cosa occorre
- pomodori pelati, due scatole jumbo
- carote, cinque
- sedano, una costa
- cipolle, due
- scalogno, uno
- aglio, una testa
- alloro, tre foglie
- zucchero, un pizzico
- sale - olio evo, q.b.
- pasta formato farfalle
Come si prepara
- In una pirofila da forno rettangolare rovescia i barattoli di pomodori pelati e mettici sopra le carote e il sedano a pezzi, le cipolle divise in 6, lo scalogno a metà, la testa d'aglio divisa nel mezzo, le foglie di alloro, sale, zucchero e olio.
- Inforna a 250° finchè non brucia letteralemente in qualche punto e le verdure diventano tenere.
- Togli l'alloro e l'aglio e frulla col minipimer.
- Se necessario rovescia il tutto in un tegame e termina la cottura a fuoco vivo per una ventina di minuti.
- Tieni da parte una parte di sugo da fare al momento, il resto mettilo in dei contenitori e congela. Usa all'occorrenza.
Lascia un commento