Non so voi, ma io amo i grandi classici. Penso che si sia capito da tempo. Questa poi, fa proprio parte della mia tradizione della cucina toscana, più fiorentina se vogliamo essere più precisi! Un tempo veniva preparata solo nel periodo pasquale. Ma al giorno d’oggi, la troviamo da gennaio a dicembre in tutte le pasticcerie. Infatti questa l’avevo preparata ad Ottobre, per il compleanno del mio settenne. Successone assicurato. Ricetta lunga ma abbastanza semplice. Ne vale tutto il tempo passato a prepararla.
E poi, ora di tempo ne abbiamo a volontà, quindi, perchè non replicarla?
Torta di semolino al cioccolato
Cosa occorre
- per la frolla:
- farina 00, 125 grammi
- zucchero a velo, 100 grammi
- burro, 75 grammi
- tuorli, tre (circa 42 grammi)
- limone, scorza di mezzo
- sale, un pizzico
- per la crema al semolino:
- semolino, 125 grammi
- latte intero, 500 millilitri
- ricotta vaccina, 350 grammi
- zucchero a vero, 200 grammi
- arancia, la scorza di una
- cannella, un pizzico
- per la ganache:
- cioccolato fondente, 200 grammi
- panna fresca liquida, 200 millilitri
Come si prepara
- Per prima cosa prepara la frolla:mescola lo zucchero con la farina e mettili su una spianatoia a fontana, aggiungi la scorza di limone, il burro a cubetti a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Inizia ad impastare fino ad avere una consistenza briciolosa, quindi aggiungi i tuorli e crea un panetto bello liscio. Avvolgilo con la pellicola e metti in frigo per un'ora circa.
- Nel frattempo prepara la crema di semolino: scalda il latte in un pentolino e quando arriva a bollore aggiungi il semolino a pioggia. Mescola con una frusta benissimo e quando il semolino inizia a staccarsi dale pareti spengi il fuoco (ci vorranno 5 minuti circa). In una ciotola setaccia la ricotta facendola passare dalle maglie di un colino, unisci lo zucchero a velo e infine incorpora il semolino ancora caldo (sennò si indurirà e non riuscirai più ad amalgamarlo bene). Mescola con una frutsta e aggiungi la scorza grattata dell'arancia e la cannella.
- Riprendi la frolla e stendila con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 1 cm circa. Imburra e infarina uno stampo di 25 cm di diamentro (meglio a cerniera) e foderalo con la frolla tagliando l'eccesso.
- Farcisci con la crema di semolino raffreddata appiattendola bene e uniformemente.
- Inforna a 160° per 45 minuti. Trascorso il tempo, lascia raffreddare la torta e poi mettila su un piatto da portata.
- Adesso è il momento della ganache: metti in un pentolino il cioccolato spezzettato e la panna. Fai andare a fuoco bassissimo e gira con la frusta. Versa la ganache sulla torta stendendola con una spatola. Lasciala intiepidire per una ventina di minuti.
Lascia un commento