Oggi a Montemurlo è festa, la festa della Santa Croce, una festa storica conosciuta solo da noi abitanti! La sera prima della festa, di norma, Montemurlo era illuminata da tantissimi falò sparsi nei campi dintorno e venivano accesi ceri dai balconi in onore proprio di questa tradizionale festa. Purtroppo col passare degli anni, queste usanze sono quasi sparite: i fuochi sono sempre meno e sempre meno lumini sui terrazzi. L’età moderna non ci fa pensare, non ci fa soffermare e informare sulle tradizioni. A volte basterebbe parlare, anzi, ascoltare, un anziano del posto per non lasciare andare i vecchi usi e costumi. Quelli che ci facevano essere amici tra vicini di casa, quelli che ti portavano a stare su una panchina la sera a parlare, quelli che si tramandavano di padre in figlio. Sarà per questo che amo le tradizioni, anche in cucina? Sarà che sono un po’ vecchia dentro? Può darsi!!!
Per onorare questa festa, niente piatti tradizionali, perchè comunque è lunedì e il lunedì si sa, vale a dire….dieta!! Quanto mi piacciono i primi piatti cremosi, avvolgenti, sugosi! Anche se sono “light”, anzi no, diciamo se sono SANI, mi piace di più, il fatto che non sono tristi è sempre un valore aggiunto!
- verza, una piccola
- cipolla rosa, una
- pepe - olio, q.b.
- robiola, 100 grammi
- dado vegetale homemade, un cucchiaino
- pasta tipo penne, 160 grammi
- In una padella fai soffriggere la cipolla tritata con dell'olio. Quando ha "sudato" , mettici la verza a pezzetti, privata del costolone legnoso interno, insieme a un pochino di acqua e il dado.
- Porta a cottura, ci vorranno circa 15 minuti, e frulla tutto col minipimer (tenendo da parte qualche pezzetto di verza intera). Mettici la robiola e il pepe.
- Condisci la pasta con la crema ottenuta e sopra i pezzetti di verza interi.
Lascia un commento