Le ricette del reciclo, non sono mai sprecate. Ne vengono fuori dei piattini meravigliosi, specialmente se gli ingredienti che abbiamo a disposizione sono buoni di per sè! Con i bambini in casa, ma anche adulti soli, è più facile avere ingredienti da smaltire, quelli che rimangono accantonati in un angolino e te ne rendi conto quando stanno per passare a miglior vita. Il salto dal frigorigero al cassonetto, un vero salto olimpionico a prova di qualsiasi casalinga provetta, anche della più attenta. Ma sprecare il cibo è qualcosa che mi manda fuori dai gangheri. Però succede. Per gli yogurt scaduti li trasformo in maschera facciale fai da te (sarebbero ancora meglio, perchè gli acidi formati sono un peeling non meccanico fotonico!) per il resto cerco di stare attenta. Ed è per questo che adoro la cucina svuotafrigo, perchè ti permette di sperimentare! Questa pasta, così goduriosa, nè è un esempio. Assolutamente da replicare!
- pasta formato penne, 320 grammi
- polpa di pomodoro, due bicchieri
- provola dolce, un bel pezzo
- cipolla, una piccola
- carota, una
- sedano, una costa
- dado vegetale homemade, un cucchiaino
- olio evo - origano - peperoncino, q.b.
- Per prima cosa taglia fine fine la cipolla, il sedano e la carota.
- Lessa poi la pasta come al solito in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo fai rosolare in una padella capiente l'olio e le verdure per soffritto per qualche minuto e aggiungi il pomodoro, il dado, il peperoncino e l'origano. Cuoci per 5 minuti.
- Scola la pasta quasi al dente e buttala in padella con un romaiolo d'acqua di cottura. Fai saltare la pasta per qualche altro minuto e aggiungi la provola a cubetti. Fate sciogliere leggermente e servi con delle scaglie di provola.
Lascia un commento