Se c’è una cosa al mondo che mi crea un’ossessione (una delle tante per lo meno!) è il miele. Ogni volta che vado in un posto, mi riporto a casa un barattolo di miele di apicolture locali. Per fortuna quando vado a Cecina alla casa al mare, non molto vicino sorge una meravigliosa apicoltura (Dr. Pescia per non far nomi#noadv) che spazia dall’idromele ai mieli più particolari. Il mio preferito è senza dubbio quello di corbezzolo, con una nota leggermente caffeosa che lo rende particolarmente adatto alla spalmata mattutina sulla fetta biscottata. Ovviamente di loro, ne ho provati di ogni tipo. Ma anche quando sono andata in Francia mi sono portata a casa quello alla lavanda, quello al grano saraceno. In Alto Adige quello al pino mugo. In Grecia quello con la frutta secca dentro. Insomma, è una droga. Benefica, per carità, ma pur sempre una droga!!
Poi qua dalle mie parti spopola quello di castagno, di acacia, di melata. E amo abbinarli ai piatti anche salati.
Per questa non-ricetta, perchè è davvero basica, ho abbinato al piccante del gorgonzola un miele di edera. Non vi voglio mettere in difficoltà, voi potete usare anche un buon millefiori. Però, vi consiglio di farvelo un giretto in zona, magari conoscerete un buon spacciatore di miele e vi si aprirà un mondo!
- pane toscano
- gorgonzola piccante a temperatura ambiente
- pere abate
- noci
- miele di edera
- Taglia a fette il pane a fette non troppo sottili. Spalmaci sopra il gorgonzola e mettici qualche noce spezzettata sopra.
- Inforna a 200° per 5 minutini.
- Intanto taglia le pere a fette e riscalda leggermente il miele.
- Togli i crostoni dal forno e mettici sopra le pere a fette e qualche goccia di miele.
Lascia un commento