Dopo secoli, rieccomi su questi schermi. Le giornate sono frenetiche e ho diverse cose in ballo per questo mi vedete poco! Ma per rendere questo rientro più “appetitoso” che ne pensate se vi offro una bella Carbonara?! Eccola arrivata lei, direte voi, chi non la sa fare una Carbonara? Ma che ne so, ci sarà ancora qualcuno che non la sa fare e se la ritrova strapazzata? Ad ogni modo le strade per la Carbonara perfetta, non sono molte. Pochi e giusti ingredienti e piccolissimi trucchi e voilà, eccola qua la regina dei primi piatti. Ovviamente lo sa anche il turista francese che non ci va la cipolla, nè la panna e nemmeno la pancetta. Vade retro anche al parmigiano. Quindi, se sapete farla alla perfezione, andate oltre, ma se siete curiosi, ecco a voi la ricetta!
- spaghetti, 320 grammi
- guanciale, 200 grammi
- pecorino romano, 100 grammi
- tuorli, quattro
- uova intere, due
- pepe, una macinata abbondante
- Mentre cuoci gli spaghetti in acqua bollente poco salata, taglia a cubetti il guanciale e mettili in una padella antiaderente a fiamma vivace per qualche minuto senza altri grassi, fino a renderli croccanti.
- In una ciotola capiente rompi le uova e i tuorli e sbatti benissimo insieme ad una generosa macinata di pepe. Incorpora il pecorino grattugiato e continua a sbattere per benino. Aggiungici anche il guanciale intiepidito.
- Scola gli spaghetti e versali nella ciotola con le uova (non il contrario, mi raccomando! Altrimenti l'effetto frittatina è assicurato!).
- Servi con una spolverata di pecorino e del pepe.
Lascia un commento