3 Dicembre – CALABRIA @spaghettialsugo_di_roberta – RAGU’ CALABRESE
In questa terza giornata del #calendariodellavventour andiamo in Calabria, da Roberta. Non per essere di parte, ma ho una dolce e naturale attrazione verso questa terra, in cui è nato mio nonno, precisamente a Soveria Mannelli e nella cucina di mia nonna, che calabrese non era, ma emiliana, ci ha spesso portati a mangiare piatti di questa terra bellissima che ahimè ancora non ho visto. Aspettami Roberta, che mi hai totalmente incuriosita! Ho già fatto un bellissimo viaggio con le tue parole!
Foodblogger, e questo lo sappiamo, oltre a questo chi altro è Roberta?
Mi chiamo Roberta e sono una ragazza di 32 anni Calabrese, di Corigliano – Rossano, amante della cucina, dei gatti, della fotografia e delle ‘’Rocce’’, ed è proprio per questo motivo che mi sono laureata in Scienze Geologiche. Passo la mia giornata a cucinare (non a caso è il mio lavoro), a fotografare albe, tramonti e fasi lunari, a leggere libri scientifici, a sperimentare nuove tecniche di pasticceria e ultimamente mi sto anche appassionando al mondo dei Cocktail.
Il mio blog, Spaghetti al Sugo, nasce il 31.03.2017, e non è una data a caso, ma è proprio la data della mia laurea.
Se volete seguirmi, ecco i miei link:
- Blog: https://blog.giallozafferano.it/spaghettialsugo/
- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/spaghettialsugo/
- Pagina Instagram: https://www.instagram.com/spaghettialsugo_di_roberta/
Com’è nata l’idea di diventare foodblogger e quali cono i progetti che porti avanti attraverso esso?
Nel 2017, era da un bel po’ di tempo che avevo deciso di aprire un FoodBlog, spinta dal fatto che pubblicavo le foto dei miei piatti sui social e ricevevo molti complimenti, ma volevo aspettare che finissi gli studi per potermi dedicare a 360° al blog.
Da un paio di anni mi dedico in maniera approfondita alla cucina Calabrese, sia con ricette e sia con video ricette sul mio canale Youtube.
Ragù, una parola a 4 lettere, ma che nasconde un Mondo dietro, quale?
Il ragù Calabrese è qualcosa di veramente sublime. La domenica è quasi sempre presente sulle tavole dei Calabresi. Se non si è di questa regione, non si può capire la reale bontà di questo sugo. Il ricordo più bello che ho legato al Ragù Calabrese, da bambina, è senza dubbio il risveglio la domenica mattina con il suo magnifico odore. La prima cosa che andavo a fare era quella di prendere una fetta di pane e di immergerla all’interno della pentola, ovviamente di coccio, per poi mangiare subito quella fetta di pane super condita. Naturalmente la scottatura del palato era prassi.
Ricetta di famiglia o imparata “strada facendo”?
Ovviamente ricetta di famiglia, però io ci ho messo del mio!
A quale piatto che hai cucinato sei particolarmente legata?
Sono molto legata ad un primo piatto nato per caso, ma che ha riscosso molto successo. Lavoravo come cuoca in un ristorante ed un giorno, mentre pensavo a cosa mettere nel menù, decisi di abbinare 3 ingredienti locali per creare un primo piatto, ovvero la liquirizia, le alici ed il limone. Così creai i miei ‘ Spaghettoni con alici croccanti, liquirizia e limone’. Lo so, vi possono sembrare 3 ingredienti insoliti da poter abbinare insieme e soprattutto in un primo piatto, ma vi dirò che chi ha assaggiato quel piatto è sempre rimasto a bocca aperta.
Quali sono i tuoi tre piatti preferiti della tua regione?
Tre sono troppo pochi! A parte gli scherzi, cerco di trovare un primo, un secondo ed un dolce. Come primo piatto senza dubbio la ‘Pasta China’, ovvero pasta al forno (preferibilmente corta come i rigatoni) ripiena, per questo il nome china. Ogni famiglia ha la sua versione, ma nella maggior parte dei casi all’interno si trovano polpettine di carne, uova sode, caciocavallo e salsiccia. Come secondo piatto direi le ‘Alici scattiate’, tipiche del mio paese. Si tratta di alici cotti con abbondante peperoncino rosso, origano ed aceto; piatto semplice ma pieno di sapori! Il miglior dolce in assoluto, a mio avviso, è il ‘Bucchinotto Calabrese’. Sono dolci tipici della mia regione, soprattutto della zona del Cosentino. Vengono preparati per qualsiasi festa o ricorrenza. Si tratta di biscotti farciti a forma di barchetta farciti o con marmellata o con frutta secca e melassa di fichi.
Con quale formato di pasta abbineresti il tuo ragù?
Il Ragù in Calabria va accompagnato sempre con i Maccheroni al ferretto fatti in casa. E’ legge! Si tratta di un formato di pasta fatto esclusivamente con acqua e semola, più precisamente due parti di semola ed una di acqua. Si impasta come qualsiasi altro tipo di pasta e poi per darle la forma si usa un ferretto lungo e sottile. In antichità si usava il gambo dell’origano.
Quanto sono importanti per te i testi che accompagnano le foto?
Sono molto importanti, una foto ricetta senza testo non ha senso di esistere, perché capiresti solo una piccola percentuale della ricetta.
Itinerario di viaggio: le mete meno conosciute ma imperdibili della tua regione.
La mia Regione ha mete imperdibili ovunque. E’ bellissima! Spesso, chi non abita in Calabria, pensa solo alla Sila come catena montuosa, ma in realtà non è così, ce ne sono altre come il Pollino. Secondo me il Pollino (purtroppo al di fuori della Calabria meno conosciuto rispetto la Sila) merita tantissimo. Invece, se ci spostiamo verso il mare, la parte più bella ed interessante è la Costa degli Dei. E’ un tratto di costa, bagnato dal mar Tirreno, che si estende da Pizzo (famoso per il ‘Tartufo di Pizzo’) a Nicotera (la Città della Dieta Mediterranea).
Il cavallo di battaglia di famiglia?
Senza dubbio le Lasagne Chine. Ovviamente con la sfoglia fatta in casa con acqua e semola e all’interno tanti gustosi ingredienti Calabresi e soprattutto le polpettine di carne fritte!
Torta preferita?
La ‘Torta Mousse ai tre cioccolati’ e senza dubbio paradisiaca. Magari, per renderla un po’ Calabrese, si può usare un po’ di peperoncino, che col cioccolato è la morte sua.
Abbinaci un brano musicale e qualcosa da bere, ovviamente della tua Regione.
Come bere ovviamente non posso che non abbinarci un amaro Calabrese. Negli ultimi anni stiamo sempre vincendo il Best World Herbal Liqueur ovvero il migliore Liquore alle Erbe. Nel 2021 ha vinto questo premio l’Amaro Rupes, Amaro di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Gli ingredienti principali di questo amaro sono liquirizia calabrese, finocchietto selvatico e foglie di alloro. Come brano voglio proporvi ‘Ma il Cielo è sempre più blu’ del cantautore Crotonese Rino Gaetano, che ci ha lasciato troppo presto.
Ringrazio ancora Roberta per questo bellissimo viaggio! Ecco a voi la ricetta!
Lascia un commento