18 Dicembre – SICILIA @pasticciandoinsieme – RAGU’ DI PESCE
Oggi il #calendariodellavventour ci porta nella bella Sicilia da Anna e Sebastiana, che tra un arancino, un tuffo in mare, un bicchierino di Marsala e un cannolo al pistacchio ci portano alla scoperta di sapori interessantissimi con il loro ragù di pesce, l’unico di questa rubrica! E se non in Sicilia, dove? Quindi, grazie mille a loro per aver partecipato!
Foodblogger, e questo lo sappiamo, oltre a questo chi sono Anna e Sebastiana?
Siamo Anna e Sebastiana Ferro, due sorelle ma soprattutto due amiche, cresciute coltivando il desiderio di ritagliarsi sempre del tempo per stare insieme. Trascorriamo i pomeriggi nel fruttuoso tentativo di soddisfare piccole, irrefrenabili, voglie di dolcezza. Un architetto-mamma ed una biologa-viaggiatrice; entrambe introverse, riflessive e sognatrici ed entrambe con la passione per il cibo, il mare ed i libri.
Com’è nata l’idea di diventare foodbloggers e quali sono i progetti che portate avanti attraverso esso?
Il nostro blog, Pasticciando Insieme, é nato con l’intento di condividere i nostri esperimenti, le nostre folli idee, le nostre riuscite e, perchè no, i nostri insuccessi. Un gioco che a poco a poco si è trasformato in qualcosa di più grande e grazie al quale abbiamo avuto la possibilità di realizzare show cooking presso i negozi Scavolini; partecipare a contest in cui ti confronti e conosci nuove persone, alcune delle quali reputiamo amiche; collaborare con aziende siciliane e non solo imparando la passione e il rispetto per gli ingredienti e le materie prime, l’apprezzamento per i sapori nuovi e l’aspirazione a risultati sempre più soddisfacenti.
Ragù, una parola a 4 lettere, ma che nasconde un Mondo dietro, quale?
Ragù per noi rappresenta le domeniche, quelle che da ragazze trascorrevamo in famiglia andando a trovare i nonni; ricorda i Natali circondate da cugini davanti a lunghe tavole imbandite da cui poter scegliere tra lasagne e pasta al forno.
Ricetta di famiglia o imparata “strada facendo”?
La ricetta da noi scelta è una rivisitazione di una ricetta tradizionale, una ricetta che abbiamo sempre visto realizzare a nostra madre e, a suo tempo nostra nonna. Abbiamo cercato di dare una veste diversa al protagonista dei menù di pesce delle feste natalizie Siciliane, il baccalà “apparecchiato”.
A quale piatto che avete cucinato siete particolarmente legate?
Ci sono molti piatti che abitualmente prepariamo a casa, ma senza ombra di dubbio è sempre un’emozione preparare un lievitato. La mani in pasta, il profumo del burro, la magia della lievitazione.
Quali sono i vostri tre piatti preferiti della vostra regione?
Arancine, Caponata e Anelletti al forno.
Con quale formato di pasta abbinereste il vostro ragù?
Calamarata o Conchiglie, sicuramente.
Quanto sono importanti per voi i testi che accompagnano le foto?
Molto, pensiamo siano la chiave di lettura di chi cucina. Ci incuriosisce sempre sapere il contesto in cui nasce una ricetta.
Itinerario di viaggio: le mete meno conosciute ma imperdibili della vostra regione.
Marsala e il suo stagnone, la laguna più grande della Sicilia, un paradiso per molte specie animali e vegetali.
Il cavallo di battaglia di famiglia?
Le arancine dolci, conosciutissime nella versione salata per noi diventano tradizione di famiglia con il cioccolato fondente fuso e zucchero semolato.
Torta preferita?
Sicuramente una chiffon cake al cioccolato farcita con una namelaka al cioccolato fondente arricchita da lamponi freschi o confettura di frutti di bosco.
Abbinateci un brano musicale e qualcosa da bere, ovviamente della vostra Regione.
Domenica bestiale di Concato e ci abbinerei un bicchiere di Tinchitè di Feudo Arancio.
Lascia un commento