22 Dicembre – VENEZIA GIULIA @monymoka_incucina – GULASH TRIESTINO
Bentornati al #calendariodellavventour … siamo proprio agli sgoccioli ormai, ma non perdiamo l’entusiasmo e andiamo da Monica in Venezia-Giulia (ormai lo sapete il discorso delle regioni che ho dovuto dividere!!). E a vedere questo gulash mi viene voglia di prendere e partire!! Sono veramente una fanatica incallita del gulash, dalla zuppa al condimento per la pasta! Quindi super grazie a Monica per aver aderito al mio progetto!
Foodblogger, e questo lo sappiamo, oltre a questo chi è Monica?
Sono Monica Bernardi una quarantenne triestina con la passione per i dolci, sia da preparare che da mangiare! Sono moglie da quasi 16 anni e mamma di un adolescente agonista di nuoto che adora avere sempre qualche dolce pronto in dispensa. Al momento sono una libera professionista nel mondo dell’immobiliare, ma ho passato una vita a fare l’operaia in fabbrica, dopo che il mio sogno di lavorare in pasticceria è sfumato. Il mio più grande hobby è sicuramente quello di preparare dolci per poi condividerli con le persone che amo, ma adoro anche leggere romanzi rosa per sognare, i film della Marvel e la saga di Twilight, insomma sono un adolescente nell’animo.
Com’è nata l’idea di diventare foodblogger e quali cono i progetti che porti avanti attraverso esso?
Non mi considero una foodblogger, al momento pubblico solo su Instagram. Ho iniziato a postare durante il Lockdown, fotografavo quello che in quei giorni di esilio preparavo a casa, poi ho iniziato ad aggiungere la ricetta così avrei potuto avere a disposizione la ricetta senza doverla scrivere sul mio ricettario, e il mio profilo ha iniziato a crescere, così ho iniziato ad informarmi, a studiare, a fare corsi e ad acquistare dimestichezza con questo mondo. Ho intenzione di aprire un sito web prima o poi, ma mi piace l’idea che chi mi segue ha subito a disposizione la ricetta senza doverla andare a cercare.
Ragù, una parola a 4 lettere, ma che nasconde un Mondo dietro, quale?
Il mio NON è propriamente un Ragù, qui a Trieste ognuno lo fa a modo suo ma da queste parti il sugo di carne che prepariamo è il Gulash triestino. La mia città ha vissuto sotto l’impero austro-ungarico ed è per questo che le nostre ricette tipiche hanno una forte contaminazione di quei popoli.
Ricetta di famiglia o imparata “strada facendo”?
La ricetta che vi condivido è una ricetta che ho modificato negli anni, partendo da quella che era solita fare mia nonna materna, che aveva gusti più delicati e non amava i sapori forti.
A quale piatto che hai cucinato sei particolarmente legata?
Non ho legami con un piatto in particolare, ma certamente ho ricette che preferisco più di altre e spesso dipende molto anche dal periodo dell’anno in cui ci troviamo e dallo stato d’animo.
Quali sono i tuoi tre piatti preferiti della tua regione?
E’ davvero difficile scegliere solo 3… Ma al primo posto metto sicuramente la Pinza, dolce tipico del periodo di Pasqua, che negli anni ho imparato a fare con soddisfazione. Al secondo posto il Cotto in crosta di pane, una coscia di prosciutto completamente coperto da un impasto di pane e poi cotta che viene servito tagliato a fette spesse e accompagnato da senape e kren (rafano). Al terzo posto gli Gnocchi di pane, assomigliano ai canederli ma vengono serviti con burro o sugo come il gulash.
Con quale formato di pasta abbineresti il tuo ragù?
Assolutamente le tagliatelle all’uovo fatte in casa o appunto con gli gnocchi di pane.
Quanto sono importanti per te i testi che accompagnano le foto?
Molto! Infatti vorrei scrivere più nel dettaglio le mie ricette o raccontare qualcosa su quella ricetta, ma i post di Instagram mi limitano, ecco perchè vorrei aprire un sito web, un blog…
Itinerario di viaggio: le mete meno conosciute ma imperdibili della tua regione.
La mia regione tra mare e monti è bellissima e non posso certo fare elenchi di luoghi infiniti, basti pensare a quanta storia potrete trovare qui da me a Trieste tra Romani, austro-ungarici e dopo guerra; al mare che la bagna, con le sue “spiagge” che non sono spiagge. E poi i monti del Friuli, i Comuni storici come Aquileia, i lidi come Grado, insomma ce nè per tutti i gusti!
Il cavallo di battaglia di famiglia?
Sicuramente la Pinza triestina! Vi aspetto a Pasqua…
Torta preferita?
Anche qui la contaminazione austo-ungarica si fa sentire, perchè i miei uomini amano la Sacher! Mentre io sono più tipo da lievitati, un buon panbrioche o un krapfen e mi si conquista!
Abbinaci un brano musicale e qualcosa da bere, ovviamente della tua Regione.
Non bevo vino, ma proprio qui a Trieste c’è una località che si chiama Prosecco, che non manca mai sulle nostre tavole e personalmente ci abbino un brano degli anni ’90, lascio a voi la scelta perchè la musica di quegli anni era tutta grandiosa…Io metterei qualcosa di una boy band, di cui ero fanatica all’epoca…
Lascia un commento