
Ditemi cosa c’è di meglio che un dolce alle mele? Che la mela è buona solo nelle torte è appurato, giusto? Se poi davanti, abbiamo dei grandi sgranocchiatori di mele, fatevi avanti, commentate! Sulle mele ci hanno scritto libri dai più svariati titoli, come “confortatemi con le mele”, “frittelle di mele a mezzanotte”, “quattro mele annurche”, “la stanza delle mele” “l’albero di mele” e potrei continuare all’infinito. La mela, dicesi nata con l’uomo. Un po’ una croce e delizia dell’umanità. Fa parte di noi e non possiamo certamente lasciarla in disparte. Oramai!! Quindi, quale miglior metodo che ficcarla dentro ad una torta? Ma non di certo la solita torta, in questo caso la mela e la pera se ne vanno a braccetto, tuffate in un morbido interno cremoso. Il Paradiso? Si certo, infatti, la mela si trovava proprio là!
- mele, due grandi
- pere, due grandi
- uova, due
- latte, 100 millilitri
- burro, 20 grammi
- farina, 70 grammi
- zucchero, 50 grammi
- lievito per dolci, mezza bustina
- estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino
- limone, la scorza di uno
- sale, pizzico
- zucchero di canna, q.b.
- Sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi la scorza grattugiata, sale, vaniglia, burro fuso, latte, farina e lievito setacciati.
- Taglia a fettine le mele e le pere mettendole in due ciotole diverse. E per ognuna versaci metà della pastella ottenuta.
- Imburra una pirofila rettangolare e metti sotto l'impasto con le mele, livella bene e sopra mettici l'impasto con le pere. Livella ancora bene e mettici sopra dei fiocchetti di burro.
- Inforna a 200° per 35 minuti poi riprendi la teglia, cospargi con lo zucchero di canna e inforna nuovamente per 10 minuti.