Pizza semi-integrale
 
Cosa occorre
  • x 18 palline circa:
  • farina 00, 1,4 kili
  • farina integrale, 600 grammi
  • zucchero, un cucchiaio
  • sale, due cucchiai
  • lievito di birra, 25 grammi
  • olio di semi, un bicchiere
  • acqua tiepida, q.b.
Come si prepara
  1. Circa 6 ore prima prepara l'impasto: fai una fontana con la farina, al centro metti lo zucchero e l'olio. Fuori dalla fontana fai un buchino nella farina e metti il sale. Inizia ad impastare aggiungendo un pò di acqua tiepida con il lievito disciolto. Aggiungi via via l'acqua fino ad avere un impasto ben lavorabile. Lavoralo a lungo (io a mano circa mezz'ora!), sbattendolo bene anche sul piano di lavoro. Mettilo in un recipiente, incidilo a croce e coprilo con un canovaccio bagnato di acqua calda e poi strizzato.
  2. Lascia lievitare per 4 ore circa in un luogo riparato, magari nella stanza più calda della casa.
  3. Riprendi l'impasto e forma le palline. Mettile su un tagliere infarinato e coprile sempre col canovaccio caldo umido. Fai lievitare altre 2 ore.
  4. Ora puoi procedere con le tue pizze: stendi ogni pallina col mattarello su di un piano ben infarinato, farciscile a piacere ed inforna. Io uso il fornetto Pizza Express e vengono buone, i miei genitori hanno il forno a legna proprio per la pizza e vengono uno spettacolo! Ma se vuoi usare il forno di casa puoi farle sempre tonde, metterle su di una teglia rivestita di carta forno e infornarle alla massima temperatura per ⅞ minuti.
  5. Una nota riguardo al pomodoro: Il pomodoro che uso è di quello "vellutato", ovvero, passata di pomodoro finissima. E prima di stenderlo sulla pizza lo aromatizzo già: verso il pomodoro in un recipiente e ci metto: un giro abbondante di olio d'oliva, sale, un pizzico di zucchero, una spolverata di origano e un pochino di peperoncino.
  6. Una nota riguardo alla mozzarella: Generalmente uso quella appositamente per pizza. La migliore secondo me, senza fare nomi, è la Santa Lucia! La trito con in robot da cucina. Potete usare anche delle mozzarelle normale, quelle nei sacchettini, ma essendo molto molli, fanno acqua sulla pizza e a me, non piace! A meno che non vogliate tagliarla a fettine e metterla con dei pomodorini freschi e del ramerino o basilico!
Recipe by Pancia Capanna at https://panciacapanna.it/2020/05/01/pizza-semi-integrale/