I giorni della Merla iniziano con un tempo da lupi ed un freddo cane. O almeno sembrerebbe, io sono qua, in casa, al calduccio che se non uscissi nel terrazzo per fare una lavatrice nemmeno me ne renderei conto. Ma come dice la leggenda? Se sono freddi la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà tardi. Quindi tutto ciò, è un buon segno, dai!
E col freddo, non può di certo mancare LUI, l’immancabile Cavolo nero! Oltre che ad essere un pesto davvero meraviglioso, è un piatto anche vegetariano (vegano anche, se togliete il parmigiano!). Ve lo dico, se lo provate, diventerà la vostra prossima ossessione!
Fusilli al pesto di cavolo nero con briciole di mandorle tostate
Persone: 4
Cosa occorre
- fusilli, 320 grammi
- cavolo nero, una quindicina di foglie
- parmigiano reggiano, 30 grammi
- pinoli, una manciata abbondante
- olio evo, quattro cucchiai
- aglio, uno spicchio
- sale - pepe, q.b.
- per le briciole:
- mandorle non spellate, quindici
- pangrattato, quattro cucchiai
- olio evo, un cucchiaino
- sale, un pizzico
Come si prepara
- Pulisci le foglie di cavolo nero tagliando la costa dura centrale, lavale e sbollentale in acqua salata per qualche minuto. In una ciotola prepara dell'acqua fredda con dei cubetti di ghiaccio e con delle pinze (non buttare via l'acqua di cottura!)preleva le foglie e mettile subito a freddare.
- Scolale e frullale col minipimer con il resto degli ingredienti.
- Cuoci la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolo.
- Intanto prepara le briciole: tagliale grossolanamente e tostale in una padellina antiaderente poi aggiungi il pangrattato, olio e sale. Quando diventeranno dorate, sono pronte.
- Condisci la pasta col pesto e servi con le briciole di mandorle.
Lascia un commento