Sono onesta, non avevo voglia di ripartire. Ma nel mio profilo ig hanno avuto un successone le mie foccacine tonde che non potevo non condividere la ricetta anche qua. Non pensavo che qualcuno guardasse ancora questo mio spazio, ma quando ho ricevuto dozzine di “Fede, ho guardato sul blog ma non trovo la ricetta” oppure “ma in che sezione del blog hai nascosto la ricetta”, ma anche più semplicemente “ma non la scrivi la ricetta?” e via dicendo, ho detto via giù, pubblichiamola, oltre che a condividere a destra e a sinistra foto della ricetta scritta a penna sul ricettario. Devo anche dirvi grazie, perchè, se non era per questa foto sfuocata nelle storie, beh, chissà quando avrei riaperto questa pagina digitando la password.
Bando alle ciance, questa ricetta parla da sola. Io ho una produzione continua perchè le do ai miei figli per le merende scolastiche. Ne faccio un bigonciolo a volta e le congelo subito appena raffreddate. La sera ne levo via un paio e la mattina le ficco negli zaini con un frutto. Io vi dico che sono super semplici, voi provateci, poi mi ridirete!
- x 34 focaccine circa
- farina manitoba, 400 grammi
- farina 00, 600 grammi
- latte, 300 grammi
- acqua, 300 grammi
- lievito di birra secco, 7 grammi
- olio evo, 80 grammi
- sale, 30 grammi
- zucchero, 10 grammi
- x la salamoia:
- olio, 50 grammi
- acqua, 50 grammi
- sale, un cucchiaino
- Nella planetaria metti farine, lievito, zucchero e inizia a impastare col gancio. Aggungi a poco a poco il latte e l'acqua, poi il sale e da ultimo l'olio. Impasta una decina di minuti abbondanti. Anche se viene morbido non aggiungere ulteriore farina per non compromettere la sofficità finale.
- Trasferisci su un piano oliato, stendi leggermente e inizia a fare le pieghe (dall'alto verso il centro, dal basso verso il centro, da destra verso il centro e da sinistra verso il centro), capovolgilo e copri con la ciotola che hai usato per impastare. Fai riposare 15/20 minuti e ripeti l'operazione delle pieghe. Attendi altri 15/20 minuti.
- Riprendi l'impasto e fai una bella palla ben pirlata con la chiusura in basso e traseriscila in un recipiente oliato. Copri con la pellicola e fai lievitare ¾ ore circa (se hai poco tempo puoi raddoppiare la dose di lievito e far lievitare un paio d'ore).
- Stendi l'impasto su un piano infarinato per uno spessore di circa 1,5 cm. Taglia con un coppapasta tondo (o con un bicchiere capovolto infarinato) e disponi le focaccine sulle teglie ricoperte di carta forno. Fai lievitare 40 minuti. Fai i "buchini" con le dite sulle focaccine e prepara la salamoia frullando col frullatore ad immersione (o con un montalatte) tutti gli ingredienti e versa a filo sulle focaccine. Ungi bene con le dita, inforna a 220° per 10 minuti e poi ⅔ minuti attivando il ventilato + grill.
- Fai raffreddare e conservale nei sacchetti ermetici. Io li butto subito in freezer appena sono fredde.
Lascia un commento