Avete presente quando frugate in un cassetto e trovate cose vecchie, dimenticate, appartenute al passato? E’ quello che è successo a me spulciando le foto da rimettere in ordine. Una vecchia foto stropicciata, un pò anche ingiallita ritraeva la classe in 4° superiore. Diciamo che sono passati circa 20 anni dal famoso scatto. Mi è venuto un buco allo stomaco. 20 anni sono mediamente 1/4 della vita: da ragazzina diciassettenne in motorino, dove l’unica fonte di rabbia e preoccupazione era legata ad un brufolo uscito in un tempo non desiderato, mi ritrovo donna e mamma. Mi sento ancora quella ragazzina che con i capelli riccioli si sentiva grande e potente, ma alla fine era solo una formichina. Ripenso alle estati lunghe, e agli sbuffi dei giorni prima del rientro ai banchi di scuola. Gli anni passano per tutti, e menomale si invecchia! Ma un pò di malinconia del passato c’è sempre. Chi è che non la prova? L’adolescienza credo che sia l’età più bella, della spensieratezza, e perchè no, delle cazzate, delle arrabbiature senza senso, del fantasticare sulla vita. E’ bello ripensare al passato, ma altrettanto bello, è guardare al futuro. Guardare avanti, sempre e comunque.
La torta di oggi nasce dall’esigenza di smaltire della farina di semola: ho trovato questa ricetta di una Torta della Giordania e l’ho stravolta! E qui eccola nella sua bontà: chi ama cocco e pistacchi?
Cosa occorre
- farina di semola, 250 grammi
- farina 00, 50 grammi
- farina di cocco, 50 grammi
- granella di pistacchi, 30 grammi
- burro, 50 grammi
- yogurt greco, 170 grammi
- uova, tre
- latte, 130 grammi
- limone, la scorza di uno
- sale, un pizzico
- zucchero, 200 grammi
- lievito per dolci, una bustina
- per la decorazione:
- farina di cocco, una manciata
- granella di pistacchi, una manciata
Come si prepara
- In una terrina amalgama lo yogurt, il latte e il burro fuso. In un altro contenitore sbatti le uova con lo zucchero e poi aggiungi la scorza del limone, il pizzico di sale ,il composto di latte, le farine, la granella di pistacchi e il lievito. Mescola bene con l'aiuto di una spatola. Versa l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e spargi sopra della farina di cocco e della granella di pistacchi.
- Inforna a 170° per circa 45 minuti.
Lascia un commento