Era tanto che non pubblicavo uno dei miei piatti preferiti, un bel risotto! E questo è uno dei pilastri della cucina italiana! Vi avverto subito, non è fatto col pesce fresco. Cioè, se voi l’avete subito a portata di mare, caspita, ben venga ma quello che voglio darvi è un suggerimento: io tengo sempre in congelatore dei misti mare, dei gamberoni e gamberetti. Ospiti improvvisi che rimangono a banchettare ma anche una cena improvvisata quando si torna a casa tardi e non sai cosa mettere in tavola, ecco in quel caso torneranno molto utili ed instaurerete una cena degna di un re.
P.S. anche sui congelati ci sarebbe da fare una bella discussione. Non sono tutti uguali, ci sono quelli di serie A e di serie B. Prodotti buoni, ne esistono eccome. Attenzione alle etichette e alla provenienza.
- riso parbloid, 240 grammi
- misto scoglio surgelato, una confezione
- gamberetti surgelati, un pugno
- gamberoni surgelati, tre
- surimi, due
- aglio, due spicchi
- dado di pesce, un misurino
- vino bianco, una spruzzata
- peperoncino - olio evo, q.b.
- prezzemolo, q.b.
- In una casseruola capiente fai un soffritto con olio e aglio tritato. Aggiungi il riso, fallo tostare e poi sfuma col vino bianco. Quando è evaporato aggiungi l'acqua bollente a coprirlo e il dado. Cuoci per 8 minuti circa e incorpora il pesce, peperoncino e prezzemolo.
- Porta a cottura aggiungendo via via altra acqua bollente se necessario.
Lascia un commento