Non mi ricordo assolutamente dove avere letto questa ricetta, se sul blog o su istagram, ma so di per certo che è della Paola !!! Ormai la conoscete, visto che la nomino di tanto in tanto!
E questa ricetta viene in super aiuto non solo per consumare gli ultimi finocchi di stagione, ma anche per sentirsi più leggeri e comunque anche appagati! Perchè chi non sa rinunciare ad una polpetta?! ps. non ditelo ai vostri figli che sono in forno e non fritte, non se ne accorgeranno!
Polpette di spinaci e merluzzo su purè di finocchi
Persone: 3
Cosa occorre
- spinaci congelati, 250 grammi
- merluzzo, 400 grammi
- pangrattato, tre cucchiai
- parmigiano, un pezzettino
- sale - olio evo, q.b.
- per il purè:
- finocchi, tre
- sale - olio evo - pepe, q.b.
Come si prepara
- Per le polpette: Lessa gli spinaci in acqua salata. Strizzali benissimo e mettili nel frullatore insieme al merluzzo anch'esso ben strizzato, il parmigiano, sale e pangrattato. Frulla molto bene. Prendi il composto e fai delle palline (come quelle da ping-pong) con le mani inumidite. Metti su una placca da forno, metti sopra un goccio d'olio e inforna a 180° per mezz'ora.
- Prepara il purè: lessa i finocchi a spicchi in acqua salata. Cuoci per una mezz'ora. Scolali benissimo e frulla col minipimer con un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale.
- Metti il purè su un piatto da portata, sopra le polpette e concludi con una grattata di pepe e un giro d'olio.
Lascia un commento