Mi volevo lasciare la ricetta bomba per il 25 mattina, come fosse un pacchetto lasciato da Babbo Natale sotto l’albero. Però mi sono detta…se svelo questa ricetta preziosa e meravigliosa solo a giochi fatti, come possono prepararla per colazione della mattina di Natale? Poi anche Babbo Natale, nella notte, ha bisogno di rifocillarsi e la cannella dona l’energia giusta per affrontare tutte le consegne!
Questi dolcetti si chiamano Cinnamon Rolls, anche se nella versione originale si chiamano Kanelbulle perchè provengono direttamente dalla Svezia. Ma negli Stati Uniti sono piaciuti talmente tanto, da dargli un nome tutto suo. Infatti tutti li conosciamo col nome americano, vero?!
Per gli amanti della cannella, come me, è un must da provare…ovviamente se non l’avete già provato a farli!
- per 9 girelle
- per l'impasto:
- latte, 125 millilitri
- burro, 40 grammi
- farina 00, 300 grammi
- zucchero, 50 grammi
- lievito di birra secco, 1 bustina
- vanillina, una bustina
- uovo, uno
- per la farcitura:
- zucchero di canna, 80 grammi
- burro a temperatura ambiente, 50 grammi
- cannella in polvere, 3 cucchiai
- estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino
- per la glassa:
- philadelphia, 35 grammi
- zucchero a velo, 70 grammi
- acqua, un cucchiaio
- Prepara l'impasto: In un pentolino riscalda il latte col burro a fiamma bassa. Intanto metti in una ciotola gli altri ingredienti e impasta versando il latte piano piano. Trasferisci su un piano leggermente infarinato, forma una palla, rimetti nella ciotola e copri con un canovaccio umido. Fai lievitare un'ora e mezzo circa.
- Quando manca poco a fine lievitazione, prepara la farcia: metti tutti gli ingredienti in un ciotolino e lavora a pomata.
- Prendi l'impasto lievitato e stendilo aiutandoti con della farina fino ad ottenere un rettangolo di cm 40x30. Stendi la farcitura con una spatolina su tutta la superficie e arrotola piano piano dal lato più lungo, stringendo molto bene. Compatta bene anche alle estremità e taglia 9 rondelle con il filo interdentale.
- Disponi le rotelle in una pirofila ben distanziate (3 file da 3) e copri col canovaccio. Fai lievitare 45 minuti.
- Inforna a 180° per 35 minuti. Sfornale e falle raffreddare.
- Nel frattempo prepara la glassa mescolando il philadelphia con gli altri ingredienti, fino ad ottenere una cremina fluida.
- Glassa con l'aiuto di un cucchiaio facendo dei filini decorativi.
Lascia un commento