Ditemi, se avete un’idea, come si fa a fotografare BENE, una pizza o calzone belli fumanti. Che ti invogliano così tanto all’assaggio che sbraiti e non sai come fare a farli raffreddare pur di mangiarne un pezzetto? Così fotografi, a caso, senza pensare alle luci, alle ombre e alla prospettiva. Per fortuna sono pietanze che, anche se fotografate male, fanno gola lo stesso.
Questa ricetta, presa dal blog di Caffè Cannella è una delle ricette bomba! Finalmente ho l’impasto top per il calzone che piace tanto a me. E non è lo stesso impasto della pizza, non vi sbagliate. Il vero Calzone, ha un impasto tutto suo e sono davvero felice di avere trovato quello che fa per me!
Impasto Calzone
Persone: 4
Cosa occorre
- farina 0 (io Manitoba), 600 grammi
- acqua, 360 grammi
- sale, 12 grammi
- lievito di birra secco, una bustina
- zucchero, due cucchiaini
- olio evo, 20 grammi
- per farcire:
- prosciutto cotto
- mozzarella per pizza
- polpa di pomodoro condita con olio, sale e zucchero
Come si prepara
- In una ciotola metti la farina, il lievito e lo zucchero. Mescola bene. Incorpora anche l'olio e l'acqua via via. Quando l'impasto sta per formarsi, aggiungi il sale e impasta a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Lascia lievitare 3 ore. Dividi l'impasto in 4 e fai 4 palline, mettile a lievitare per una mezz’ora. L'impasto è pronto. Utilizzatelo per creare i vostri calzoni: cotto, mozzarella all'interno, chiudi e condisci col pomodoro. Inforna e per finire un filo d’olio a crudo.
Lascia un commento