Una delle torte per eccellenza, quelle che appagano sia i grandi che piccini e inondano la casa di un’aroma unica, è lei, solo lei, la torta al cioccolato! Semplice, facile e veloce ma che andrà diritta nella top 5 delle torte più buone di casa! Ogni famiglia ne ha una certa versione, quello poco ma sicuro: c’è chi piace alta, chi ripiena, chi trasformata in piccoli muffin o perchè no, in piccole basi per cupcakes, ciò che possiamo farci è davvero infinito! A me però piace bassa, cotta bene e a pensarci bene sa quasi di tostatura di caffè, infatti la faccio lo stesso in un uno stampo classico da 24 cm. Ovviamente, se vi piace più alta, versatela in uno stampo da 16 cm!
E poi, perchè non mettersi a prepararla insieme ai vostri bambini? Non c’è cosa più bella che trascorrere del tempo insieme a loro, mescolando e tramenando, anche se dopo si sa, va pulito (e si pulirà!!!!)!
- uova, tre
- farina, 120 grammi
- zucchero, 100 grammi
- burro, 130 grammi
- cacao amaro, 70 grammi
- lievito per dolci, ½ bustina
- latte, q.b.
- Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi ed inizia a montare quest'ultimi a neve.
- Senza lavare le fruste, monta i tuorli, prima leggermente da soli, poi aggiungendo lo zucchero. E via via, inserendo anche il burro fuso, il cacao, la farina e un goccio di latte (giusto il necessario per ammorbidire l'impasto).
- Versa in una tortiera imburrata e infarinata e inforna a 180° per 40 minuti.
- (Se vuoi farne dei muffin o delle basi per cupcake inforna sempre a 180° ma per 20 minuti).
Lascia un commento