Day 23 – “Calendario dell’Avventour” – Europa, Italia.
La torta di mele, la classica e amata da tutti, torta di mele. Tutte le famiglie italiane ne hanno almeno una nel loro ricettario e nel proprio cuore. La torta di mele fa famiglia, fa calore, fa armonia, fa casa, fa felicità. Tra i ricordi di infanzia di ognuno di noi, c’è per forza, una calda torta di mele, frugate nelle vostre memorie.
La prima vera e propria ricetta di torta di mele risale al Medioevo. E’ nata come ricetta anti-spreco per preservare le mele nel tempo il più possibile, ecco quindi l’idea di cucinarle. Da primo con la semplice cottura in forno, poi pian piano sono stati aggiunti vari ingredienti alle mele per arricchirne il gusto e la presentazione, come le spezie, l’uva secca o il miele, per poi arrivare alla ricetta che conosciamo oggi. E, ad oggi, le ricette sono infinite, un po’ come le vie del Signore.
- farina, 200 grammi
- mele golden, tre
- burro, 100 grammi
- uova, due
- zucchero, 200 grammi
- lievito vanigliato, una bustina
- latte, 200 millilitri
- limone, uno
- sale, un pizzico
- Sbuccia e taglia le mele a cubetti e mettile a macerare con succo e scorza di limone.
- Intanto sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi il burro fuso intiepidito, latte, farina e lievito setacciati, infine il sale. Mescola bene e incorpora le mele con tutto il liquido,
- Versa in uno stampo imburrato e infarinato.
- Inforna a 180° per 55 minuti circa.
Lascia un commento