Ritorno da voi con qualche dubbio. Il dubbio è se continuare o no a pubblicare, di mantenere o meno attiva questa pagina, questo blog. Creato con tanta cura e dedizione, per poi lasciarlo sempre più in disparte per questioni sempre legate al tempo, alla rincorsa di esso. Insomma, tolto il vin dai fiaschi, c’è sempre qualcosa da fare di importante, che viene prima. Il tempo è davvero un bene prezioso e a volte scorre così veloce che alla fine della giornata ti sei detta: ma io oggi, ho corso tanto, ma cosa ho fatto? Ho fatto tutto, ho svolto tutti i compiti e li ho portati tutti egregiamente a termine. Però per questo mio piccolo ritaglio di spazio, non trovo davvero mai il tempo necessario.
Quindi sono un po’ nel limbo. Mandare tutto a rotoli, o fare il grande passo e tornare ad essere costante? Nel dubbio, io qualcosa oggi pubblico, poi si vedrà.
Una delle torte che amo fare all’inizio della Primavera, è proprio questa! Leggera, soffice e profumata, mai noiosa. Sarà che le torte di mele sono sempre le torte più buone di sempre. Quelle che sanno di casa, di pace, di coccola.
- mele a tocchetti, 500 grammi
- yogurt bianco, 125 grammi
- limone, il succo di mezzo e scorza in un intero
- zucchero di canna, venti grammi
- zucchero semolato, 170 grammi
- farina di riso, 120 grammi
- farina 00, 40 grammi
- fecola di patate, 50 grammi
- uova, tre
- olio di semi, 100 grammi
- bustina di lievito, una
- sale, un pizzico
- Metti le mele a pezzetti in una ciotola insieme al succo e scorza di limone e allo zucchero di canna. Mescola bene e lascia a riposare.
- Sbatti i tuori con lo zucchero e aggiungi lo yogurt, finchè il tutto non diventa spumoso. Integra la farina e fecola setacciate, mescola e poi versa l'olio, il lievito e le mele con il loro succo.
- Monta gli albumi a neve e quasi alla fine il pizzico di sale. Unisci i bianchi al composto e mescola dall'alto verso il basso. Versa il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di circa 24 cm di diametro. Inforna a 180° per circa 45 minuti.
- Spolverizzaci sopra dello zucchero a velo.
Lascia un commento