Quante volte mi capita di arrivare a cena in fretta e furia senza la benchè minima idea di cosa cucinare. Oddio, in realtà molto poche, visto che mi faccio uno schema settimanale programmando i pasti e facendo la spesa diretta a quello che devo cucinare, organizzandomi anche prima. Ma questo solo da qualche anno a questa parte, da quando sono mamma devo avere tutto bene a mente, per andare una sola volta al supermercato, incastrando bene tutto quanto (anzi, se volete qualche schema, fatemelo sapere!). Però capita che ci sia un imprevisto in atto e salta tutta la programmazione. E questo pane arabo velocissimo in padella, versatile, si fa in un lampo e soddisfa anche i palati più esigenti! Le opzioni salvacena restano indubbiamente i toast e questo pane arabo (la pizza da asporto non conta, sappiatelo!!!).
Ed eccovi svelato l’arcano mistero di una brutta foto. La furia di mangiare, era in agguato! Poi di sera, le foto…beh, parliamone!
- per 4 "piadine":
- farina tipo 00, 300 grammi
- acqua tiepida, mezzo bicchiere
- bicarbonato, un cucchiaino
- sale, un pizzico
- farcitura (per me)
- prosciutto crudo
- rucola
- stracchino
- Metti nell'impastatrice (volendo potete impastare anche a mano) tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lascia riposare mezz'ora. Dividi l'impasto in quattro parti e stendete ogni pallina con il mattarello fino a formare una sorta di piadina. Metti a scaldare una padellina piatta con poco olio e cuoci ogni sfoglia su ciascun lato.
- Togli dal fuoco, dividila a metà e farciscila a piacere. Nel mio caso: rucola, prosciutto crudo e stracchino.
Lascia un commento